[Anteprima] Viaggiare con Dante

Il Canzoniere di Nicolò de' Rossi

Il Barb. lat. 3953 tramanda, a oggi, la più antica attestazione di Aï faus ris, pour quoi traï aves, lirica d’amore trilingue (francese, latino e italiano fiorentino) di Dante Alighieri.



Cosa volevo dire con quei versi petrosi, / in rime che cozzavano con le loro simili, / la metrica dell'oblio, il breve trionfo / della musica?

(Cees Nooteboom, III.2, da Addio. Poesia al tempo del virus, 2020)


Barb.lat.3953_0073_pa_0027_tagliato.jpg
p. 27, incipit del Canzoniere

Il Barb. lat. 3953 conserva, tra gli altri testi, una tra le più antiche raccolte antologiche di lirica italiana delle origini a oggi conosciute. Volumetto di piccolo formato, maneggevole e dalla pergamena consistente, il codice nacque per volontà di Nicolò de’ Rossi (1290 ca. - post 1348), professore di diritto allo Studium di Treviso a partire dal 1318, giudice e avvocato coinvolto nell’attività diplomatica del Comune fino al 1329, quando la città fu conquistata da Cangrande I Della Scala (1308-1329; Brugnolo, Ancora sui canzonieri, pp. 422-451; Granata, Nicolò de' Rossi, p. 157, tutti con bibliografia), evento che, come si vedrà, gioca un ruolo non secondario nelle vicende del manoscritto.

L’alto profilo pubblico di Nicolò si coniuga, come spesso accade in quegli anni, con un’analoga levatura intellettuale, tanto da avergli guadagnato la definizione di «più prolifico e significativo rappresentante della cultura volgare trevisana del Trecento» (Brugnolo, La cultura volgare trevisana, p. 157), nutritasi anche dei contatti con la lirica toscana ed emiliana nei suoi anni di studio a Bologna (Granata, Nicolò de' Rossi, p. 157).

Poeta egli stesso, tra il 1325 e il 1328 si dedicò all’allestimento di due canzonieri parzialmente autografi, dei quali il Barb. lat. 3953 è il più risalente (l’altro è il Sevilla, Biblioteca Capitular y Colombina 7 1 32; sulla sfumatura del termine ‘canzoniere’ rispetto a questi materiali, cfr. Brugnolo, Ancora sui canzonieri, pp. 422-451) e vi raccolse più di 400 componimenti (soprattutto sonetti e canzoni), tra i quali spiccano quelli di Dante Alighieri, di Guido Cavalcanti, di Cecco Angiolieri, e un corpus poetico di sua stessa invenzione (75 sonetti e 4 canzoni).

p. 46, "Miser Nicolò de Rossi de Trevixi" - p. 51, "Dante"

{
  "data": [
    {
      "manifestUri": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json"
    },
    {
      "manifestUri": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json"
    }
  ],
  "layout": "{\"type\":\"column\",\"address\":\"column1\",\"children\":[{\"type\":\"row\",\"address\":\"column1.row1\",\"children\":[{\"type\":\"column\",\"depth\":2,\"address\":\"column1.row1.column1\",\"value\":0,\"id\":\"ef6b9104-a8bc-43b2-8c4c-e5e8319cb51d\",\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":461.5,\"dy\":368},{\"type\":\"column\",\"depth\":2,\"address\":\"column1.row1.column2\",\"value\":0,\"id\":\"a4a4b9f5-c40d-4a75-8951-b81e6a2f7706\",\"x\":470.5,\"y\":3,\"dx\":461.5,\"dy\":368}],\"depth\":1,\"value\":0,\"id\":\"9230b386-c8dc-4c14-bc64-184c23463ebd\",\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":929,\"dy\":368}],\"depth\":0,\"value\":0,\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":929,\"dy\":368,\"id\":\"7bcd80f5-8aa0-4a00-a830-17cf9a7cb3e8\"}",
  "mainMenuSettings": {
    "show": false,
    "buttons": {
      "bookmark": false,
      "layout": true,
      "options": false,
      "fullScreenViewer": true
    }
  },
  "windowObjects": [
    {
      "slotAddress": "column1.row1.column1",
      "viewType": "ImageView",
      "canvasID": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/canvas/p0092",
      "loadedManifest": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json",
      "sidePanelVisible": false,
      "windowOptions": {
        "osdBounds": {
          "x": 440.71674362727606,
          "y": 80.1672032572888,
          "width": 725.7599999999998,
          "height": 524.6836363636362
        }
      }
    },
    {
      "slotAddress": "column1.row1.column2",
      "viewType": "ImageView",
      "canvasID": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/canvas/p0097",
      "loadedManifest": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json",
      "sidePanelVisible": false,
      "windowOptions": {
        "osdBounds": {
          "x": 379.6697446763751,
          "y": 877.1781953192828,
          "width": 594.2393931222255,
          "height": 429.60163918360024
        }
      }
    }
  ],
  "windowSettings": {
    "availableViews": [
      "ThumbnailsView",
      "ImageView",
      "ScrollView",
      "BookView"
    ],
    "viewType": "ImageView",
    "bottomPanel": true,
    "bottomPanelVisible": true,
    "sidePanel": true,
    "sidePanelOptions": {
      "toc": true,
      "annotations": false,
      "tocTabAvailable": true,
      "layersTabAvailable": false,
      "searchTabAvailable": false
    },
    "sidePanelVisible": true,
    "overlay": true,
    "canvasControls": {
      "annotations": {
        "annotationLayer": true,
        "annotationCreation": true,
        "annotationState": "off",
        "annotationRefresh": false
      },
      "imageManipulation": {
        "manipulationLayer": true,
        "controls": {
          "rotate": true,
          "brightness": true,
          "contrast": true,
          "saturate": true,
          "grayscale": true,
          "invert": true,
          "mirror": false
        }
      }
    },
    "fullScreen": true,
    "displayLayout": false,
    "layoutOptions": {
      "newObject": true,
      "close": false,
      "slotRight": true,
      "slotLeft": true,
      "slotAbove": true,
      "slotBelow": true
    }
  }
}

Noto perciò anche come Canzoniere di Nicolò de’ Rossi, il Barberiniano è un peculiare esemplare di manoscritto composito – benché su tale terminologia vi sia ancora un certo dibattito, cfr. Ducati, La prosa latino-francese, passim, e anche per le vicende relative al codice, in generale –, costituito cioè da due diverse unità codicologiche, assemblate tuttavia in uno strettissimo giro di tempo e dalla medesima persona. Ciò che muta non sono quindi gli scenari cronologici o materiali dell’operazione, per così dire, ma l’intenzione a essa sottesa.

Nicolò avrebbe infatti trascritto, coadiuvato da altri copisti (Granata, Nicolò de' Rossi, p. 158, con bibliografia), l’attuale prima sezione costituita da un volgarizzamento del Romanzo della guerra di Troia e da un’antologia di rime di poeti, soprattutto toscani, della fine del sec. XIII e degli inizi del successivo; a chiudere, il disegno a piena pagina del Trionfo d’Amore (p. 126), iconografia tratta dai Documenti d’Amore di Francesco da Barberino (1264-1348), opera allegorico-didattica molto nota e di ampia circolazione composta entro i primi dieci anni del Trecento (cfr. Pasquini, Francesco da Barberino). Un programma perciò unitario costruito come «“dono” cortigiano e intellettual-poetico», nel quale gioca un ruolo di primo piano una forma di «captatio benevolentiae rivolta alla cultura e alla passione letteraria del destinatario stesso», non disgiunta tuttavia da un’intenzione etico-civile (Brugnolo, Ancora sui canzonieri, p. 436); un progetto che aveva probabilmente per destinatario Guecello Tempesta (m. 1338), signore di Noale (Venezia) e «dominatore incontrastato di Treviso» fino alla presa della città da parte di Cangrande I Della Scala nel 1329 (Brugnolo, Ancora sui canzonieri, p. 439).

pp. 1, 127: incipit della prima e della seconda unità codicologica

{
  "data": [
    {
      "manifestUri": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json"
    },
    {
      "manifestUri": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json"
    }
  ],
  "layout": "{\"type\":\"column\",\"address\":\"column1\",\"children\":[{\"type\":\"row\",\"address\":\"column1.row1\",\"children\":[{\"type\":\"column\",\"depth\":2,\"address\":\"column1.row1.column1\",\"value\":0,\"id\":\"17f16cd3-994f-4552-83a0-9e9ec03f3815\",\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":461.5,\"dy\":368},{\"type\":\"column\",\"depth\":2,\"address\":\"column1.row1.column2\",\"value\":0,\"id\":\"fcb8e560-5388-413f-b00d-3f1820cce681\",\"x\":470.5,\"y\":3,\"dx\":461.5,\"dy\":368}],\"depth\":1,\"value\":0,\"id\":\"43c24c0d-036a-45f8-b122-dfb5f3d19d4f\",\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":929,\"dy\":368}],\"depth\":0,\"value\":0,\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":929,\"dy\":368,\"id\":\"dde4e650-811c-4285-b692-7cc123cba9a6\"}",
  "mainMenuSettings": {
    "show": false,
    "buttons": {
      "bookmark": false,
      "layout": true,
      "options": false,
      "fullScreenViewer": true
    }
  },
  "windowObjects": [
    {
      "slotAddress": "column1.row1.column1",
      "viewType": "ImageView",
      "canvasID": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/canvas/p0047",
      "loadedManifest": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json",
      "sidePanelVisible": false,
      "windowOptions": {
        "osdBounds": {
          "x": -4.5111785038309336,
          "y": 114.45835419392165,
          "width": 1473.8353293413177,
          "height": 1065.5000000000002
        }
      }
    },
    {
      "slotAddress": "column1.row1.column2",
      "viewType": "ImageView",
      "canvasID": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/canvas/p0175",
      "loadedManifest": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json",
      "sidePanelVisible": false,
      "windowOptions": {
        "osdBounds": {
          "x": 38.260334673457805,
          "y": 89.08650559881232,
          "width": 1432.5432468396536,
          "height": 1035.648148148148
        }
      }
    }
  ],
  "windowSettings": {
    "availableViews": [
      "ThumbnailsView",
      "ImageView",
      "ScrollView",
      "BookView"
    ],
    "viewType": "ImageView",
    "bottomPanel": true,
    "bottomPanelVisible": true,
    "sidePanel": true,
    "sidePanelOptions": {
      "toc": true,
      "annotations": false,
      "tocTabAvailable": true,
      "layersTabAvailable": false,
      "searchTabAvailable": false
    },
    "sidePanelVisible": true,
    "overlay": true,
    "canvasControls": {
      "annotations": {
        "annotationLayer": true,
        "annotationCreation": true,
        "annotationState": "off",
        "annotationRefresh": false
      },
      "imageManipulation": {
        "manipulationLayer": true,
        "controls": {
          "rotate": true,
          "brightness": true,
          "contrast": true,
          "saturate": true,
          "grayscale": true,
          "invert": true,
          "mirror": false
        }
      }
    },
    "fullScreen": true,
    "displayLayout": false,
    "layoutOptions": {
      "newObject": true,
      "close": false,
      "slotRight": true,
      "slotLeft": true,
      "slotAbove": true,
      "slotBelow": true
    }
  }
}

È allora possibile che, proprio le mutate condizioni politiche e, in conseguenza di queste, la delusione personale nel constatare la resa di Guecello di fronte al nuovo signore trevigiano abbiano indotto Nicolò a rivedere le sue intenzioni e a trasformare il codice da ‘dono pubblico’ in volume a uso privato. Un cambiamento che comportò, in un brevissimo lasso di tempo, l’aggiunta alla prima unità codicologica di una seconda, ulteriore raccolta di sonetti (cfr. Brugnolo, Il canzoniere di Nicolò de’ Rossi, I, II, passim; Id., Ancora sui canzonieri, pp. 422-451; Granata, Nicolò de' Rossi, pp. 162-165).

In tale revisione del primigenio progetto editoriale, muta di senso anche l’illustrazione del Trionfo d’Amore. La pagina era stata infatti inizialmente concepita come sigillo al codice da donare a Tempesta, in una visione che esaltava le qualità del cavaliere e del signore nell’esercizio delle sue funzioni – e per fare ciò, si proponevano anche alcuni scarti di significato nell’iconografia originaria, per la quale cfr. ad esempio i Barb. lat. 4076 e Barb. lat. 4077 (Benedetti, Appendice, pp. 452-456, tavv. 1-2). Ma l’aggiunta dei successivi 5 fascicoli ha reso l’immagine un diaframma illustrato tra la prima e la seconda sezione e per tale oggi appare a chi sfogli il manoscritto, che è così divenuto «un archivio “d’autore” destinato alla conservazione e alla valorizzazione sulla lunga durata di un insigne patrimonio testuale» (Brugnolo, Ancora sui canzonieri, p. 449).

Barb. lat. 3953, p. 126 e Barb. lat. 4076, f. 99v: Trionfo d'Amore

{
  "data": [
    {
      "manifestUri": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json"
    },
    {
      "manifestUri": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.4076/manifest.json"
    }
  ],
  "layout": "{\"type\":\"column\",\"address\":\"column1\",\"children\":[{\"type\":\"row\",\"address\":\"column1.row1\",\"children\":[{\"type\":\"column\",\"depth\":2,\"address\":\"column1.row1.column1\",\"value\":0,\"id\":\"717d09ed-e45d-417a-9304-ca1bb3ecb9fe\",\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":461.5,\"dy\":368},{\"type\":\"column\",\"depth\":2,\"address\":\"column1.row1.column2\",\"value\":0,\"id\":\"637f750e-7d52-45c4-a29a-7c93404efcff\",\"x\":470.5,\"y\":3,\"dx\":461.5,\"dy\":368}],\"depth\":1,\"value\":0,\"id\":\"904ca032-adde-43e7-b3f8-369067f1ce40\",\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":929,\"dy\":368}],\"depth\":0,\"value\":0,\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":929,\"dy\":368,\"id\":\"5ef64604-aae6-4a31-8995-1a55d78b8a3b\"}",
  "mainMenuSettings": {
    "show": false,
    "buttons": {
      "bookmark": false,
      "layout": true,
      "options": false,
      "fullScreenViewer": true
    }
  },
  "windowObjects": [
    {
      "slotAddress": "column1.row1.column2",
      "viewType": "ImageView",
      "canvasID": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.4076/canvas/p0113",
      "loadedManifest": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.4076/manifest.json",
      "sidePanelVisible": false,
      "windowOptions": {
        "osdBounds": {
          "x": 131.44376592348885,
          "y": 261.1508214643293,
          "width": 1928.116886227544,
          "height": 1393.9199999999994
        }
      }
    },
    {
      "slotAddress": "column1.row1.column1",
      "viewType": "ImageView",
      "canvasID": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/canvas/p0174",
      "loadedManifest": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json",
      "sidePanelVisible": false,
      "windowOptions": {
        "osdBounds": {
          "x": 84.72058688428956,
          "y": 138.02915897942898,
          "width": 1473.8353293413177,
          "height": 1065.5000000000002
        }
      }
    }
  ],
  "windowSettings": {
    "availableViews": [
      "ThumbnailsView",
      "ImageView",
      "ScrollView",
      "BookView"
    ],
    "viewType": "ImageView",
    "bottomPanel": true,
    "bottomPanelVisible": true,
    "sidePanel": true,
    "sidePanelOptions": {
      "toc": true,
      "annotations": false,
      "tocTabAvailable": true,
      "layersTabAvailable": false,
      "searchTabAvailable": false
    },
    "sidePanelVisible": true,
    "overlay": true,
    "canvasControls": {
      "annotations": {
        "annotationLayer": true,
        "annotationCreation": true,
        "annotationState": "off",
        "annotationRefresh": false
      },
      "imageManipulation": {
        "manipulationLayer": true,
        "controls": {
          "rotate": true,
          "brightness": true,
          "contrast": true,
          "saturate": true,
          "grayscale": true,
          "invert": true,
          "mirror": false
        }
      }
    },
    "fullScreen": true,
    "displayLayout": false,
    "layoutOptions": {
      "newObject": true,
      "close": false,
      "slotRight": true,
      "slotLeft": true,
      "slotAbove": true,
      "slotBelow": true
    }
  }
}

Barb. lat. 3953, p. 126 e Barb. lat. 4077, f. 89v: Trionfo d'Amore

{
  "data": [
    {
      "manifestUri": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json"
    },
    {
      "manifestUri": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.4077/manifest.json"
    }
  ],
  "layout": "{\"type\":\"column\",\"address\":\"column1\",\"children\":[{\"type\":\"row\",\"address\":\"column1.row1\",\"children\":[{\"type\":\"column\",\"depth\":2,\"address\":\"column1.row1.column1\",\"value\":0,\"id\":\"413619ad-2710-44d0-9e9d-d9b36e58e034\",\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":461.5,\"dy\":368},{\"type\":\"column\",\"depth\":2,\"address\":\"column1.row1.column2\",\"value\":0,\"id\":\"5ab6f6a0-4cb4-4054-8fa6-80503ee6b35b\",\"x\":470.5,\"y\":3,\"dx\":461.5,\"dy\":368}],\"depth\":1,\"value\":0,\"id\":\"c57ecf51-ae35-44e8-9d00-67d75c86f08f\",\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":929,\"dy\":368}],\"depth\":0,\"value\":0,\"x\":3,\"y\":3,\"dx\":929,\"dy\":368,\"id\":\"3ee815a0-ab46-479c-b76e-39371d2b748f\"}",
  "mainMenuSettings": {
    "show": false,
    "buttons": {
      "bookmark": false,
      "layout": true,
      "options": false,
      "fullScreenViewer": true
    }
  },
  "windowObjects": [
    {
      "slotAddress": "column1.row1.column2",
      "viewType": "ImageView",
      "canvasID": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.4077/canvas/p0094",
      "loadedManifest": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.4077/manifest.json",
      "sidePanelVisible": false,
      "windowOptions": {
        "osdBounds": {
          "x": 128.34120291464728,
          "y": 251.42325962678137,
          "width": 1987.872574850298,
          "height": 1437.119999999999
        }
      }
    },
    {
      "slotAddress": "column1.row1.column1",
      "viewType": "ImageView",
      "canvasID": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/canvas/p0174",
      "loadedManifest": "https://digi.vatlib.it/iiif/MSS_Barb.lat.3953/manifest.json",
      "sidePanelVisible": false,
      "windowOptions": {
        "osdBounds": {
          "x": 210.29649681316164,
          "y": 200.2252260088481,
          "width": 1184.602727415539,
          "height": 856.401105967078
        }
      }
    }
  ],
  "windowSettings": {
    "availableViews": [
      "ThumbnailsView",
      "ImageView",
      "ScrollView",
      "BookView"
    ],
    "viewType": "ImageView",
    "bottomPanel": true,
    "bottomPanelVisible": true,
    "sidePanel": true,
    "sidePanelOptions": {
      "toc": true,
      "annotations": false,
      "tocTabAvailable": true,
      "layersTabAvailable": false,
      "searchTabAvailable": false
    },
    "sidePanelVisible": true,
    "overlay": true,
    "canvasControls": {
      "annotations": {
        "annotationLayer": true,
        "annotationCreation": true,
        "annotationState": "off",
        "annotationRefresh": false
      },
      "imageManipulation": {
        "manipulationLayer": true,
        "controls": {
          "rotate": true,
          "brightness": true,
          "contrast": true,
          "saturate": true,
          "grayscale": true,
          "invert": true,
          "mirror": false
        }
      }
    },
    "fullScreen": true,
    "displayLayout": false,
    "layoutOptions": {
      "newObject": true,
      "close": false,
      "slotRight": true,
      "slotLeft": true,
      "slotAbove": true,
      "slotBelow": true
    }
  }
}

[a cura di Eva Ponzi]