Contattaci

Panoramica del Progetto I manoscritti di tutti i percorsi tematici
Chig.H.VII.229_0005_fa_0001r_1800X120.jpg

La Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV), in collaborazione con Stanford University Libraries, ha realizzato un progetto triennale finanziato dalla Andrew W. Mellon Foundation. Il progetto mira a dimostrare, tra i vantaggi dell'International Image Interoperability Framework (IIIF), come il livello di annotazione sia un'innovazione fondamentale per lo studio dei contenuti dei manoscritti: trascrizioni, commenti, analisi comparativa di testi e immagini.

LA BAV conserva circa 80.000 manoscritti, una delle raccolte più grandi e importanti al mondo. Sono attualmente 18.000 i manoscritti finora digitalizzati e messi online nel rispetto del protocollo del IIIF. Grazie ai fondi ricevuti, la Biblioteca ha promosso un progetto per arricchire questi materiali digitalizzati mediante annotazioni e analisi dei contenuti.

Per misurarsi in questa sfida, la Biblioteca ha considerato una nuova prospettiva per lo studio dei manoscritti mediante tecniche di comunicazione rese disponibili dal web e dal IIIF. L'auspicio è suscitare interesse a consultare i manoscritti annotati, secondo l'uso del IIIF, fornendo strumenti per scoprire e confrontare questi materiali digitali.

Nelle sue linee essenziali, un percorso tematico è una specie di mostra che illustra contenuti digitali gestiti in IIIF e comprende tre diversi tipi di informazione:

1) Una descrizione generale (introduzione, informazioni storiche, ecc.) del tema scelto. Questo testo, arricchito con molti elementi visuali, è fornito in inglese e in italiano;

2) Metadati descrittivi e contenutistici corredati da note curatoriali, per ciascun manoscritto;

3) Annotazioni / commenti / analisi approfondite su parti dettagliate di un manoscritto (ad esempio testi, commenti, miniature , ecc.) e trascrizioni di fogli selezionati.

det_cigno.JPG

Le mostre sono:

Corsi di paleografia: Paleografia Latina (dall'Antichità al Rinascimento) - Paleografia Greca (dall'Antichità al Rinascimento);

Classici Latini (Evoluzione e trasmissione di opere classiche);

Palinsesti Vaticani (Recupero digitale di identità cancellate);

La Biblioteca di un "Principe Umanista" (Federico da Montefeltro e i suoi manoscritti).

La Panoramica del Progetto presenta tutti i manoscritti digitali selezionati nei percorsi tematici e i relativi contenuti (metadati e annotazioni) ricercabili attraverso filtri di ricerca e interrogazioni per parola chiave.

La conseguente storiografia web-based dei manoscritti selezionati, tra i più significativi della BAV, ovvero quelli ampiamente consultati e oggetto di attenzione accademica nel corso dei secoli, fornirà nuove intuizioni e nuovi spunti per un ulteriore coinvolgimento di studiosi e studenti di tutto il mondo.

Chig.H.VII.229_0005_fa_0001r_1800X120.jpg