Dopo la morte di Federico, Veterani riprese spesso in mano i codici da lui stesso vergati anni prima, annotandoli con memorie relative alla propria attività o al tempo felice in cui Federico governava; ricorda, ad esempio, la nascita di Guidubaldo (Urb. lat. 1324, f. 1r). Lode e rimpianto per il suo signore sono affidati a postille, ma anche a versi nostalgici di cui si fa autore: «[…] quello mi piango e mai ho ‘l viso asciutto […]», Urb. lat. 351, f. CCCLXXXIIr (edito da Guasti, Inventario della Libreria Urbinate, VI, p. 131); «[…] post obitum [Federici] vitam mihi ace(r)bam putavi, quo cum interiisse satius erat, cum omnis spes omneq(ue) refugium meum interiisse cognovi et expertus sum», Urb. lat. 419, f. 161r; «[…] heu spes omnis mea periit illo decedente», Urb. lat. 420, f. 288v).
Urb. lat. 351, f. CCCLXXXIIr
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Nell’Urb. lat. 326, alla dolente considerazione che ogni speranza muore con Federico, si aggiunge la mesta constatazione di non essere stato pagato, a causa del triste evento, per la realizzazione del codice: «sed heu miserrima(m) sortem meam cum paulo post eo defu(n)cto spes premiu(m) facultas o(mn)iaq(ue) simul defu(n)cta s(un)t» (f. 219v).
Urb. lat. 326, f. 219v
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In altri versi Federico viene definito «dominum qui me nutriit» e Veterani afferma «Ne careat lacrymis liber hic, post fata Feretri, hic me subscripsi, cumque dolore gravi […]», Urb. lat. 368, f. 188r (edito da Guasti, Inventario della Libreria Urbinate, VI, pp. 131-132). Un lungo componimento in versi in lode di Federico è annotato al f. 1v dell’Urb. lat. 1324, latore dell’Ethica Nicomachea aristotelica nella traduzione di Giovanni Argiropulo: Veterani afferma che questo codice, evidentemente in virtù del suo contenuto, era particolarmente caro a Federico, che lo teneva sempre con sé «fuerat manibus nocte dieque suis, militiae atque domi […] sub pulvinari domini vel saepe manebat».
Urb. lat. 1324, f. 1v
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Nell’Urb. lat. 1193, una raccolta di testi collegati a Federico, sottoscritta da Veterani dopo la morte del duca, questi afferma di aver realizzato un ritratto di Federico, incollato sul f. 3r, sotto una tenda militare, probabilmente da lui stesso disegnata e circondata da alcuni ornamenti, due putti e una rovere araldica, vergandovi accanto un ricordo in lode del signore di Urbino e la data 1523: «A costui, già da tempo, io Veterano, lo affermo, fui vicino ed ebbi l’onore di stringere spesso la sua destra; conobbi ogni aspetto del suo agile corpo che in nessuna sua parte era eccessivamente pallido. Se dunque ora dimora con i celesti, è giusto che noi possediamo il nostro duca in un monumento di marmi dorati. Or ora l’ho dipinto e vi ho aggiunto un carme: se qualcuno chiede perché mai sotto una tenda, sappia che spesso egli prese riposo sotto il cielo aperto, che sopportò i geli e l’ardente sole, intento alla fatica. Lo scudo gli era guanciale, parco fu nel cibo, contento anche di sola acqua e di pomi; e questi furono spesso i piaceri del signore che ritornava vittorioso» (traduzione dei versi latini offerta in Sangiorgi, Iconografia federiciana, p. [54], che attribuisce il ritratto «con tutta probabilità» a Franco de’ Russi; si esclude che il ritratto possa essere stato realizzato da Veterani. Il testo fu edito per la prima volta in Cinquini, Spigolature, p. 118).
Urb. lat. 1193, f. 3r
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A Veterani sono stati attribuiti anche i tre distici, posti sulle pareti della sala del Palazzo Ducale che ospitava la biblioteca, che compendiano la disposizione e la classificazione dei volumi appartenenti alla collezione (cfr. Guasti, Inventario della Libreria Urbinate, VI, pp. 133-134; sulla sua produzione di versi da parte di Veterani cfr. anche Nachod, The Inscription, pp. 98-105; Michelini Tocci, I due manoscritti urbinati, p. 211 nt. 3).
Ormai anziano, sotto Guidubaldo, assunse il ruolo di bibliotecario; tra il 1508 e il 1521 compilò un inventario che ricalca l’Indice vecchio redatto da Agapito (e annotato marginalmente in più punti dallo stesso Veterani), senza però segnare un progresso rispetto a questo. Non è chiaro quanta retorica ci sia nelle affermazioni contenute nelle sue postille, ma è certo che in questi anni il suo ruolo è certamente molto ridimensionato. Michelini Tocci ne tratteggia il seguente ritratto: era «completamente messo in disparte, senza quasi più emolumenti, nonostante che fosse ancora in età vigorosa. Ma, servitore affezionato e fedele, non seppe separarsi da quei libri. Restò in biblioteca, continuò ad esemplare e a miniare, e si sfogò esercitando la sua gracile musa in versi che lodavano il tempo passato e criticavano amaramente il presente […]. Con il nuovo secolo Agapito sparisce, il vecchio Veterani resta solo tra i libri prendendosi una triste rivincita, esemplando sull’inventario di Agapito un altro inventario che non sarebbe mai riuscito a fare da solo, registrando i guasti portati dal Valentino e poi dai soldati medicei, registrando i prestiti con la penna sempre più stanca» (Michelini Tocci, Agapito, p. 274-275; cfr. anche Stornajolo, Codices Urbinates Graeci, p. XXIV-XXVIIII).