L’idea che nella biblioteca di Federico non vi fossero libri a stampa è invalsa per molto tempo nella critica, generata da un’affermazione di Vespasiano da Bisticci secondo il quale «In quella libraria i libri tutti sono belli in superlativo grado, tutti iscritti a penna, e non v’ è ignuno a stampa, che [Federico] se ne sarebbe vergognato, tutti miniati elegantissimamente, et non v’è ignuno che non sia iscritto in cavretto» (Vespasiano da Bisticci, Le Vite, I, p. 302).
In realtà nell’Indice vecchio un certo numero di volumi veniva definito in margine, in caratteri greci, con le espressioni ἐγχαραχθεῖσα o ἐγχαραχθένθα, indicante libri stampati (cfr. Urb. lat. 1761, f. 109r); allo stesso modo, in altri casi, si trovano le note marginali παπ. o πα., stanti a indicare che il volume in questione era in in papyro, ovvero in carta (cfr. Urb. lat. 1761, f. 98r; Michelini Tocci, Agapito, p. 258).
Così sono indicati i tre incunaboli latori del Repertorium Iuris di Giovanni Bertachini, enciclopedia giuridica dedicata a Sisto IV, che costituiscono gli unici volumi a stampa contenuti nella collezione principale di Federico (cfr. Urb. lat. 1761, f. 50v: «Ioannis Bertachini Firmani pars prima repertorii Iuris Decisivi ab. A. usq(ue) ad F. In Rubro. (παπ.) - Ioannis Bertachini Firmani Pars II repertorii Iuris Decisivi ab. F. usq(ue) ad P. In Rubro. (παπ.) - Ioannis Bertachini pars III repertorii Iuris Decisivi. In reliquum. In Rubro. (παπ.)»; edito in Stornaholo, Cod. Urb. Graeci, pp. CII-CIII, nrr. 344-346). Due dei tre volumi sono stati individuati presso il Fitzwilliam Museum di Cambridge con le segnature 19.N.3 e 19.N.4 (cfr. Davies, “Non ve n’è ignuno a stampa”, pp. 69-70, fig. 33; A Catalogue of Western book Illumination, pp. 45-50 nr. 17): si tratta dell’esemplare di dedica dell’edizione impressa da Georgius Lauer a Roma il 5 aprile del 1481 (ISTC ib00497000, IGI 1608, BAVIC VcBA 11002810 [Inc. S.22-24, Inc. S.142-144]) offerto dall’autore a Federico, come esplicitato dalla rubrica iniziale del primo volume; su un foglio membranaceo inserito all’inizio di quest’ultimo è inoltre presente una nota manoscritta con la richiesta rivolta al duca di accogliere i volumi nella biblioteca: «Codicibus sacri dux nostra volumina Iuris / Adde hęc quę ponas inferiori loco» (vol. I, 19.N.3, f. IVr). L’eccezionalità di tale presenza è dovuta alla particolare eleganza degli stampati, riccamente miniati e impreziositi dallo stemma ducale federiciano (vol. I, 19.N.3, f. 1r e f. [a2]r; vol. II, 19.N.4, f. [a2]r), tali da poter essere considerati esemplari unici paragonabili ai manoscritti (cfr. Peruzzi, La biblioteca di Federico, pp. 272-273).
Indice vecchio, Urb. lat. 1761, f. 50v
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Scorrendo l’Indice vecchio, è possibile constatare come negli altri casi le suddette indicazioni si trovino invece in una sezione definita «alia bibliotheca», espressione più volte utilizzata anche in note marginali («ex alia bibliotheca» o, in caratteri greci, «ἐξ ἄλλης βιβλιοθήκης» o «ἐξ ἄλλης β.», cfr. Urb. lat. 1761, ff. 98r, 109r).
Indice vecchio, Urb. lat. 1761, ff. 109r, 98r
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Allo stato attuale degli studi non è stata ancora fatta chiarezza sulla natura di questa bibliotheca, che tuttavia aveva certamente una funzione diversa da quella principale; era forse una sorta di deposito, in cui si trovavano volumi talvolta incompleti o comunque di minor pregio, cartacei o a stampa (sulla questione si rinvia a Michelini Tocci, Agapito, p. 258 e passim e Davies, Non v'è ignuno a stampa, pp. 63-78, che offre un’appendice di tutti i volumi a stampa registrati come tali nell’Indice vecchio).
Certo è che nell’età della nascita della stampa, Federico volle controcorrente creare una biblioteca prettamente manoscritta, anche prendendo a modello edizioni a stampa. Ne sono un esempio diversi codici in cui è dimostrabile la dipendenza da incunaboli.
L’Urb. lat. 151 è un fastoso codice realizzato per Federico dopo il 1474 (come suggerisce la presenza dello stemma ducale al f. 6r), che contiene tre opere di Sisto IV. Due di esse sono precedute dalle prefazioni che il tipografo Johannes Philippus de Lignamine antepose al De sanguine Christi (ff. 1r-2v) e al De futuris contingentibus (ff. 147v-148r) negli incunaboli stampati da Lignamine rispettivamente nel 1471 (ISTC is00579000, IGI 9040, BAVIC VcBA 11014308 [Inc.III.12(int.1)]) e nel 1473 (ISTC is00560500, IGI 9031,
BAVIC VcBA 11014231 [Stamp.Barb.III.4(int.2)]).
Urb. lat. 151, f. 1r - Inc.III.12, f. 1r
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La dipendenza dall’edizione a stampa è inoltre confermata dalla presenza all’interno del manoscritto, al f. 147r, del registro tipografico che si ritrova nell'incunabolo del 1471 (cfr. Bianca, Francesco Della Rovere, p. 32).
Urb. lat. 151, f. 147r - Inc.III.12, f. 125v
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È dunque fuor di dubbio che gli incunaboli siano serviti da modello per il manoscritto commissionato dal duca ed è assai probabile che fossero stati inviati in dono a Federico dal Lignamine stesso e fossero quindi a disposizione del copista (cfr. Farenga, Le prefazioni alle edizioni romane, p. 139 n. 11).
L'incunabolo donato a Federico è stato individuato all’interno dell’Indice vecchio (Urb. lat. 1761, f. 109v: «Sixti pontificis opus de sanguine Christi cum reliquis. In rubro (ἐγχαρ.)») e identificato nell'esemplare oggi conservato presso la Biblioteca dell'Universitat de Barcelona e segnato Inc. 209 (cfr. Catàleg dels incunables , nr. 670), con legatura originale; al f. [a]3v presenta lo stemma ducale accompagnato dalle iniziali “F(edericus) D(ux)” (cfr. Davies, Non v'è ignuno a stampa, p. 70).
Il manoscritto è così descritto nell'Indice Vecchio : «Sixti IIII Pontificis Maximi De Sanguine Christi Liber. Idem de potentia Dei. Idem de Futuris Contingentibus quae quidem opera Cardinalis tituli S. Petri ad Vincula existens Composuit» (Urb. lat. 1761, f. 30r).
Indice vecchio, Urb. lat. 1761, ff. 109v e 30r
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Altro esempio di incunabolo utilizzato come antigrafo per la realizzazione di un manoscritto è l’Urb. lat. 337, latore di una miscellanea di opere di Lorenzo Valla, il cui modello fu l’editio princeps stampata a Venezia il 4 ottobre 1481 (ISTC iv00069000; IGI 10099; BAVIC VcBA 11016717 [Stamp.Ross.1373]). Oltre che la comunanza delle lezioni, sono stati rilevati «errori o caratteristiche dovute a riprese quasi fotografiche di forme tipografiche» ovvero «chiaramente causati da errate interpretazioni di alcuni segni tipografici» dell’incunabolo (cfr. Regoliosi, Le due redazioni, pp. 566-567; cfr. Laurentii Valle Raudensiane note, pp. 16-17, 129-131; Lo Monaco, L’Edizione dell’Epistola de duobus Tarquiniis, p. 329 n. 22). La dipendenza dall’edizione permette inoltre di restringere il periodo di realizzazione del codice al 1481-1482, anno della morte di Federico; al f. 1r il manoscritto presente lo stemma ducale (post 1474).
Urb. lat. 337, f. 53r - editio princeps della miscellanea valliana (Venezia 1481), f. Ir
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Anche per l’Urb. lat. 349 il modello è l’editio princeps del testo, la traduzione latina dell’Iliade a opera di Lorenzo Valla, stampata a Brescia nel 1474 da Heinrich von Köln e Stazio Gallio per cura dell’umanista bresciano Giustiniano Luzzago (ISTC ih00311000; IGI 4800, 4799 var.). Al f. 2r il manoscritto presenta lo stemma ducale (post 1474); al f. 313v, Federico Veterani si sottoscrive affermando di aver terminato il lavoro di copia il 1° novembre 1480. La dipendenza del codice dall’incunabolo è resa evidente, oltre che dalle lezioni comuni, dal fatto che Veterani copiò al termine dell’opera, appena prima del colophon (f. 313v), anche i quattro distici presenti nella sottoscrizione dell’edizione al f. 2d8v (inc. En Graiis tantum quondam celebratus Homer(us), expl. Ilias in lucem cultior ecce redit; cfr. Mancini, Vita di Lorenzo Valla, p. 133; Psalidi, Appunti per un’edizione critica, pp. 428, 425; Regoliosi, Le due redazioni, p. 566). In questi versi Luzzago loda Valla per aver tradotto l’Iliade e il letterato e politico veneziano Bernardo Giustiniani (1408-1489), cui l’edizione fu dedicata, per averne permesso la diffusione (il suo ruolo viene precisato nella lettera dedicatoria di Luzzago a Giustiniani premessa all’incunabolo). Sia nell’edizione sia nel manoscritto – che ne dipende –, la traduzione iliadica viene attribuita interamente a Valla, il quale in realtà tradusse solo i primi sedici canti; il suo allievo Francesco Griffolini la completò probabilmente intorno al 1461-1462. Il testo qui tramandato costituisce una fase intermedia tra la traduzione iniziata da Valla e la revisione di Griffolini (cfr. Psalidi, Appunti per un’edizione critica, pp. 421-432, in particolare pp. 421, 425).
Nei codici selezionati per questo percorso il rapporto con le edizioni dei testi, princeps e a stampa in genere, si è dimostrato ricco di diverse connessioni, anche indipendentemente dal rapporto tra modello e copia. A riguardo si rinvia alle schede catalografiche degli Urb. lat. 250, 264, 337, 491, 899.