La Biblioteca di un 'principe umanista' Federico da Montefeltro e i suoi manoscritti [di M.G. Critelli]

LA PRODUZIONE FIORENTINA

Un gruppo piuttosto consistente di manoscritti è stato confezionato all’interno dell’articolata bottega fiorentina di Vespasiano da Bisticci. I loro apparati decorativi mostrano caratteristiche che, ormai da molti decenni, la storiografia ha individuato come connotative di quell’ampio centro di produzione: all’apertura del codice, trova spazio il dittico figurativo di antiporta-pagina di incipit, tra i fogli invece un apparato di iniziali di diverse tipologie segnala i più importanti snodi testuali (Urb. lat. 9, Urb. lat. 52, Urb. lat. 74, Urb. lat. 136, Urb. lat. 185, Urb. lat. 491).

È allora possibile riconoscere, tra quelle pagine riccamente decorate – la foglia d’oro, in diverse consistenze, è una delle protagoniste indiscusse –, il lavoro dei più grandi miniatori del tempo, tutti al servizio di Vespasiano e spesso in compresenza tra di loro nel medesimo esemplare: i fregi fioriti e carichi di frutti, vivacemente abitati da putti giocosi e da animali, talvolta coniugati con intensi ritratti dalle spiccate qualità fisionomiche di Francesco di Antonio del Chierico o della sua bottega (Urb. lat. 1-2).

Urb. lat. 1, ff. 2r e 4v

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La sontuosità del linguaggio dell’oreficeria adottato da Francesco Rosselli (Urb. lat. 1-2, Urb. lat. 74, Urb. lat. 136, Urb. lat. 491), che tratta la pergamena come un metallo prezioso, cesellandola con i colori e con le lamine metalliche.

Urb. lat. 74, f. 1r - Urb. lat. 136, f. 2r

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Il nitore e la chiarezza espressiva della folta schiera di artisti a oggi ancora anonimi – ad esempio il Maestro del Salterio di Federico da Montefeltro e il Maestro del San Giovanni Crisostomo Vaticano –, ma che al pari delle personalità note, hanno costituito l’impalcatura nella produzione miniata della bottega del cartolaio di Firenze (Urb. lat. 9, Urb. lat. 52, Urb. lat. 185).

Urb. lat. 52, f. 1v - Urb. lat. 185, f. 7r

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Accanto a questa produzione espressamente confezionata per la biblioteca del signore di Urbino, se ne individua un’altra che segue un diverso percorso: si tratta di un piccolo gruppo di manoscritti che esce ugualmente dalla bottega di Vespasiano, ma che è preesistente alla richiesta di Federico (o di chi, in sua vece, si occupava delle acquisizioni librarie); codici completi quindi, ma ancora privi di un proprietario. È il caso ad esempio degli Urb. lat. 250 e 1324: essi mostrano i caratteri di una produzione standardizzata, a bianchi girari, che comportava anche isolare lo spazio riservato allo stemma che, tuttavia, rimaneva muto in attesa di un acquirente. In questi due casi – ma anche nell’Urb. lat. 350, che però ha una vicenda ancora più complessa –, il sigillo dell’avvenuta compravendita avviene con l’apposizione delle insegne araldiche di Federico, confinate all’interno di uno spazio evidentemente troppo piccolo per contenerle con il respiro a loro dovuto.

Urb. lat. 250, f. 2r - Urb. lat. 1324, f. 2r

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Urb.lat.328

Un caso parzialmente diverso, ma molto intrigante, è infine quello dell’Urb. lat. 187: esso è un assemblaggio di fascicoli ‘in giacenza’ nella bottega di Vespasiano che, al momento della richiesta da Urbino, furono rilegati e integrati con altri al fine di offrire un codice finito e compiuto in tutte le sue parti.

Come si diceva in apertura, la rarefazione della presenza fiorentina nella collezione di Federico da Montefeltro, in favore di quella padano-ferrarese, è solitamente messa in relazione, seppure come proposta, con la congiura dei Pazzi (1478); e tuttavia, proprio in concomitanza con quegli avvenimenti, Vespasiano da Bisticci allestiva, con grande impegno di risorse umane e materiali, la spettacolare impresa della Bibbia in due volumi (Urb. lat. 1-2), nella quale fu completamente coinvolta la sua bottega e la quasi totalità degli artisti – tra miniatori e pittori – più importanti sulla scena toscana (cfr. a questo proposito la lettera che Federico invia a Lorenzo de' Medici, datata al 21 giugno 1478, nella quale lo ringrazia per aver agevolato il lavoro del cartolaio fiorentino per la confezione del secondo volume della Bibbia, in Franceschini, Figure del Rinascimento, p. 142).

Il cartolaio fiorentino non scompare peraltro dall’orizzonte federiciano, se nel 1481 è sottoscritto l’Urb. lat. 328, un codice realizzato dal Maestro del Salterio di Federico (o bottega), uno dei suoi miniatori più prolifici, come già si è avuto modo di dire.